News

Serbatoi in polietilene per gasolio: cos’è il polietilene?

Serbatoi in polietilene per gasolio

Serbatoi in polietilene per gasolio: che cos’è il polietilene?

In questo articolo ad approfondire il materiale con il quale vengono realizzati i serbatoi in polietilene per gasolio.

Il polietilene è un polimero sintetico ed è una materia plastica, per le sue caratteristiche è uno dei materiali più presente nella vita quotidiana delle persone costituendo circa il 40% di tutta la produzione mondiale di materia plastica.

È materiale flessibile e leggero, è economico e facilmente lavorabile, è utilizzato per moltissimi usi in edilizia e nel settore alimentare.

Il polietilene è un composto chimico derivato dalla polimerizzazione dell’etilene, ha ottime proprietà isolanti ed è chimicamente stabile.

È leggero ma molto resistente agli agenti chimici, a quelli atmosferici, ai raggi uv; si salda facilmente ed è resistente agli urti, per questo viene utilizzato per la realizzazione di serbatoi in polietilene per gasolio.

Le caratteristiche chimiche del polietilene

Il polietilene si presenta come un blocco trasparente e forma amorfa; in bianco o in forma cristallina, ha eccellenti proprietà isolanti e stabilità chimica.

L’utilizzo avviene per temperature comprese tra -40°C +80°C.

Il polietilene indicato con la sigla “PE” posta all’interno di un triangolo, fa intendere la possibilità del riciclo di questo materiale; inscritta in un esagono, invece, significa l’indicazione del liquido contenuto.

Il polietilene è un materiale versatile la cui struttura è la più semplice fra tutti i polimeri commerciali.

La molecola di polietilene è composta da una lunga catena dove ogni atomo di carbonio si combina con due atomi di idrogeno.

Polietilene ad Alta Densità (HDPE)

In funzione della ramificazione della catena degli atomi di carbonio e idrogeno si determina la resistenza di questo materiale.

Quello ad alta densità HDPE presenta poche ramificazioni quindi ha maggiore resistenza alla trazione rispetto al polietilene meno denso.

Le differenze meccaniche sono quindi più rilevanti e l’HDPE ha più elevata forza specifica.

È più duro al tatto, alla vista è più opaco, risponde bene a temperature più elevate fino a 120°C per brevi periodi, in modo continuativo a quelle fino a 110°C.

La resistenza all’urto e all’abrasione

Il polietilene è facilmente saldabile, ha elevata resistenza agli urti, è dotato di basso coefficiente d’attrito e ottime proprietà di antiaderenza.

Il film plastico derivato dal polietilene è l’eccellenza per quanto riguarda la produzione di borse, buste di plastica e contenitori di svariata tipologia. Le qualità più importanti sono quindi la leggerezza, la buona tenuta sotto carico, la resistenza agli urti causati da agenti meccanici.

Serbatoi in polietilene per gasolio e non solo

Oggi la moderna tecnologia ha consentito la produzione di nuove e più avanzate tipologie di serbatoi, oltre a quelli classici in acciaio, è possibile scegliere anche tra le varie tipologie di serbatoi costituiti in polietilene.

I serbatoi in polietilene sono molto utilizzati nel settore nautico, infatti, sono usati come contenitori di acqua potabile sulle navi e sono validi anche per i lunghi viaggi, giusto per affermare che costituiscono dei sistemi garantiti, sicuri e collaudati.

Il polietilene, come già detto, è un materiale derivato dalla plastica e le cisterne realizzate con questo materiale sono adibite sia per uso alimentare, cioè per contenere tutti quei prodotti suscettibili di essere ingeriti, come appunto l’acqua e per contenere carburanti in genere.

Le superfici interne di tali serbatoi sono lisce così da poter essere lavate molto facilmente per scongiurare proliferazioni batteriche, alghe e permanenza di residui.

Questo materiale resiste benissimo alle alte pressioni e quello definito ad alta densità è per questo molto spesso preferito ai serbatoi in acciaio, anche in considerazione dei prezzi generalmente molto più contenuti.

I serbatoi in polietilene si presentano in forme ben definite, sono leggeri e facilmente trasportabili e pertanto molto funzionali, soprattutto se devono essere trasportati su mezzi come pick-up o piccoli furgoni.

Attualmente sono realizzati serbatoi in polietilene monolitici, ossia ricavati in unico pezzo senza saldature, questa particolarità strutturale assicura migliore durabilità e scongiura il rischio di perdite, offrendo nel contempo grande sicurezza dal punto di vista igienico.

L’insieme di tutte le queste caratteristiche rende i serbatoi trasportabili in polietilene ideali per qualsiasi utilizzo, agricoltura, movimento terra, costruzioni, in totale sicurezza essendo inattaccabile anche da fenomeni di corrosione.

Richiedi un preventivo o maggiori informazioni sui SERBATOI TRASPORTABILI IN POLIETILENE PER GASOLIO da 220 litri e da 430 litri

Serbatoio trasportabile per gasolio in polietilene SPEEDY TANK 220 litri

Serbatoio trasportabile per gasolio in polietilene SPEEDY TANK 430 litri

Contatta i nostri uffici telefonicamente al numero  0861/668551