News

SERBATOI EROGATORI

SERBATOI EROGATORI

Descrizione

I serbatoi per gasolio rispondono per la Legge italiana a quelle che sono le prescrizioni ai fini dell’omologazione contenute nel D.M. D.M. 19/03/90 e 22/11/2017 e ss.mm.ii. dal Ministero degli del Ministero degli Interni, in vigore dal 06/12/2017, per capacità comprese tra i 490 e i 9000 litri.

I serbatoi o cisterne sono solitamente impiegati in diverse fattispecie lavorative, in cantieri edili o di betonaggio, in aziende di autotrasporto o in aziende di raccolta di rifiuti, in aziende agrotecniche, in aziende minerarie e di estrazione di materiali ecc. Ogni serbatoio deve essere dotato delle caratteristiche conformi alle indicazioni sancite dalla normativa vigente, come la vasca di contenimento che deve necessariamente essere per capacità pari al 110% del volume del serbatoio stesso e inoltre la cisterna deve essere protetta da una adeguata tettoia e scaletta di servizio e di gruppo erogatore per cisterne.

Il posizionamento delle cisterne deve essere sempre all’esterno di edifici o capannoni industriali e deve osservare le seguenti distanze: 5 mt. da fabbricati in generalmente intesi; 10 mt. da fabbricati per la civile abitazione od esercizi commerciali con presenza di pubblico; 15 mt dalle linee ferroviarie.

Caratteristiche

I serbatoi per il gasolio sono realizzati in acciaio di carbonio di primissima scelta tipo EN10025-2 sp. 30/10 con asse orizzontale e forma cilindrica poggiata su piedi di appoggio. Il passo d’uomo deve avere almeno 400 mm e corredato di guarnizione e bulloni, con l’attacco del carico da 3 pollici e possibilità di chiusura con lucchetto; la valvola limitatrice del carico deve essere tarata sul 90% del carico medesimo e lo sfiato dotato di reticella rompifiamma da 1”1/2, e dotato pure di indicatore di livello a galleggiante e messa a terra con collegamenti agli spandenti.

La cisterna deve essere dotata anche di tappo di scarico, per essere svuotata per le periodiche pulizie, e il tubo di aspirazione del gasolio dovrà essere posizionato con un buon margine di franco per consentire al liquido una corretta decantazione e aspirare gasolio senz’altro pulito, e dovrà essere dotato di valvola di ritegno e filtro.

Ogni serbatoio è trattato con doppia mano di primer epossidico e successiva verniciatura a smalto o di vernice poliuretanica ad alto spessore.

Il mercato propone anche cisterne senza erogatore solitamente utilizzate per alimentare gruppi elettrogeni o di riscaldamento.

Gruppo erogatore

Il gruppo erogatore montato sui serbatoi è racchiuso in una robusta struttura metallica ed è trattato con vernice anticorrosione che salvaguarda il gruppo da urti o possibili manomissioni oltre che dagli agenti atmosferici, dotato di supporto lucchettabile per pistola di erogazione.

Il gruppo erogatore è altresì dotato di pistola di erogazione automatica collegata al tubo di gomma antiolio da 1 pollice, elettropompa della tipologia autoadescante, monofase o a palette con una portata nominale che varia pari a 55 lt/minuto completo di contatore azzerabile e contatore progressivo non azzerabile.

Il gruppo erogatore comprende anche un quadro elettrico integrato, con tastiera di comando a membrana, pulsante emergenza ed arresto della pompa, indicatore di tensione mediante spia di colore verde e controllo di fine gasolio con indicatore a mezzo spia di colore rosso e blocco automatico del sistema collegato ad una sona di minimo livello. 

Bacino del serbatoio

Come richiamato in descrizione IL serbatoio gasolio deve essere dotato di un bacino di contenimento del 110% del volume della cisterna. Questo bacino, secondo la norma 22/11/2017 deve essere realizzato in lamiera di acciaio di carbonio del tutto simile a quella del serbatoio, cioè in lamiera di acciaio di   carbonio di I° scelta tipo S235JR. Il bacino è organizzato su un telaio autoportante che va imbullonato alla base del serbatoio. Deve avere l’attacco di messa a terra e similmente dovrà essere verniciato coì come il serbatoio.

Ogni tipologia di serbatoio dovrà essere corredato di manuale d’uso e manutenzione oltre alla certificazione di conformità come per Legge.

Uno dei marchi leader del settore è la DEMO SERBATOI è conosciuta a livello nazionale per la produzione di serbatoi per stoccaggio e trasporto di gasolio nonché per la costruzione e commercializzazione di serbatoi di qualunque genere adatti ai più svariati settori: petrolifero; impiantistica industriale; antincendio; farmaceutico.

Uno dei modelli tra i più apprezzati tra gli operatori dei settori sopra richiamati è 

Il TANK FUEL LIGHT 1X SELF 55 QE con Omologazione Ministero dell’Interno n° 3704/1366/80/37/44. Sono disponibili nelle versioni da 1.200 litri, 2.000 litri e 3.000 litri.