News

FILTRI SEPARATORI GASOLIO/ACQUA

FILTRI SEPARATORI GASOLIO/ACQUA

FILTRI SEPARATORI GASOLIO/ACQUA

A cosa servono i filtri separatori?

È risaputo che particelle contaminanti sono contenute nei carburanti, sia nelle benzine sia nel gasolio e purtroppo in misura maggiore. Quindi per preservare inalterate le funzionalità di un qualsiasi motore proteggendolo da danni che possono essere anche gravi bisogna ricorrere ai filtri carburanti. I filtri facendo egregiamente il loro lavoro vanno sostituiti frequentemente, specialmente quelli per il gasolio che trattengono più impurità rispetto a quelli a benzina.

I carburanti, contrariamente a quanto dovrebbe essere contengono, quasi sempre, impurità sia solide che liquide o comunque estranee. Questi corpuscoli estranei derivano dai processi di raffinazione o da contaminazioni nello stoccaggio o da contaminazione da acqua che può depositarsi sul fondo delle autocisterne da trasporto o nei serbatoi interrati non a tenuta stagna o aggiunta dall’uomo per frodi commerciali.

Per cui il carburante erogato può entrare facilmente in qualsiasi motore che lo utilizzi e il contenuto d’acqua crea formazioni di funghi o altri depositi fangosi con proliferazione batterica anaerobica, producendo corrosione nei serbatoi e occlusione dei filtri dei sistemi di alimentazione.

Cosa succede se il gasolio viene contaminato?

Oggi questa problematica è ancora più sentita se si pensa che i gasoli in distribuzione devono per legge contenere il 7% di biodiesel che essendo di origine vegetale è più soggetto alla formazione di quei batteri sopra richiamati nocivi ai serbatoi contenenti il gasolio e quindi immessi nei motori, con alta probabilità di intasamenti e fermo delle macchine.

Ma non solo, il gasolio contaminato diventa nocivo per i moderni sistemi ad iniezione ad alta pressione molto sensibili alla presenza di impurità nel carburante. Ad esempio già una piccola percentuale di acqua presente nel gasolio e non convenientemente trattenuta dal filtro comporta un grave danno alla pompa ad iniezione.

Per cui i filtri del gasolio devono essere molto efficienti e sostituiti periodicamente a scadenze programmate. La sua funzione principale è quella di trattenere le impurità e di separare l’acqua dal gasolio che si differenziano in viscosità e peso specifico.

Per tale attività di filtraggio si utilizzano materie idrorepellenti così da far depositare l’acqua nelle parti basse dei filtri fino alla sua sostituzione.

I filtri separatori sul mercato

Nuovi filtri decantatore di nuova concezione sono oggi disponibili sul mercato, filtri innovativi che utilizzano cartucce con alta capacità di separazione dell’acqua dal gasolio e di efficace trattenuta delle impurità con filtraggio di valore di 10 micron.

I filtri in generale sono composti da un contenitore in plastica dura trasparente, dalle cartucce interne e da una testata di chiusura che può essere di diverso materiale, alcuni di plastica dura alcuni di qualità in alluminio. I migliori filtri sono concepiti con una valvola nella parte inferiore per drenare le impurità e l’acqua di condensa che si forma all’interno.

Perché scegliere un filtro di qualità?

Filtri di qualità hanno il pregio di permettere il controllo sulla qualità del gasolio prima di essere immesso nei serbatoi sia per nuovi o vecchi impianti. Infatti sono molte le aziende che si aggiornano in fatto di filtraggio del gasolio in settori lavorativi che hanno   in generale un parco macchine da gestire. In questi settori si sta procedendo al montaggio di sistemi filtranti nuovi o riadattati alle nuove tecnologie. 

Il filtro a marchio CLEAR FILTER, che si raccomanda, può essere applicato sia su serbatoi di nuovo impianto che esistenti. È efficace e innovativo, resistente con involucro trasparente, valvola di spurgo, cartucce intercambiabili con settori di separazione acqua/impurità da 10 micron ad eccellente potere di filtraggio e buona durabilità.