News

Serbatoi per gasolio: qual è la migliore soluzione?

Serbatoi per gasolio: qual è la migliore soluzione?

Serbatoi per gasolio: qual è la migliore soluzione?

Qualunque sia l’attività che implica la presenza di carburanti è bene tenere conto delle disposizioni legislative che normano la materia.

Nel 2018 sono state abrogate e sostituite alcune disposizioni legislative in fatto di prevenzione degli incendi inerenti ai serbatoio distributori mobili per gasolio , caratterizzate da una capacità fino a 9.000 litri.

Il Ministero dell’Interno, con il Decreto 22/11/2017 in vigore dal 05/01/2018, ha disposto l’abrogazione delle disposizioni precedenti.

Le disposizioni legislative in vigore dal 2018

Quando si parla di sicurezza, è bene parlare anche di prevenzione dagli incendi, in modo particolare per le installazioni e l’esercizio di contenitori-distributori mobili a uso privato destinati all’erogazione di carburante liquido di categoria C (gasolio).

Il Ministero dell’Interno ha dato il suo beneplacito al riguardo, anche per le cisterne mobili da installare fuori terra e/o con una capacità geometrica non superiore i 9 metri cubi e per quelle designate all’erogazione di gasolio (siano esse di nuova installazione che già esistenti), che non sono accompagnate da: 1) atti abilitativi (riguardanti inoltre la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio) rilasciati dalle autorità competenti nel settore; 2) Certificato di prevenzione incendi in corso di validità; 3) Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Pertanto, per tutti coloro che non lo avessero ancora fatto, è fondamentale mettersi in regola prima possibile, con Serbatoi omologati son bacino di contenimento al 110%, con progetti, documenti e apposite eventuali modifiche alle strutture.

Tra l’altro, la nuova regola tecnica stabilisce, infatti, che ogni installatore deve verificare che i serbatoi per gasolio siano totalmente idonei e che si possano usare in assoluta sicurezza; non deve mancare l’omologazione, in osservanza della normativa vigente e la marcatura CE, ai sensi delle direttive applicabili.

Questi provvedimenti sono stati messi in atto per una migliore garanzia che i contenitori-distributori devono avere e perché essi vengano installati e gestiti per minimizzare eventuali fuoriuscite accidentali di carburante e conseguenti rischi di incendi, ma pure per limitare danni alle persone, agli edifici, all’ambiente e a cose e consentire ai soccorsi di lavorare in condizioni di sicurezza nel caso di eventi incendiari.

Richiedi preventivo o maggiori informazioni sui SERBATOI EROGATORI OMOLOGATI PER GASOLIO

Guarda il nostro catalogo e scegli il Serbatoio omologato per gasolio giusto per la tua attività

Contatta i nostri uffici telefonicamente al numero  0861/668551