News

Serbatoi di accumulo per impianti antincendio, cosa sono e cosa prevede la normativa per l’installazione.

Serbatoi antincendio, cosa prevede la normativa?

Gli impianti antincendio, noti anche come sistemi di protezione attiva contro l’incendio, sono costituiti da un insieme di componenti ed apparecchiature di elettriche, elettromeccaniche, di stoccaggio, idrauliche e di altro genere volti prevenire, segnalare e spegnere un incendio.

La categorizzazione delle tipologie di impianti antincendio, sono riportate nel D.M. 20 dicembre 2012 “Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”.

I sistemi antincendio si dividono in principali macro catergorie:

  • gli impianti di rivelazione, segnalazione e allarme di incendi;
  • gli impianti di stoccaggio (serbatoi), estinzione o controllo di incendio (di tipo automatico o manuale);
  • gli impianti di controllo (e smaltimento) del fumo e del calore.

Come devono essere progettati e costrutti gli impianti?

Tutti gli impianti devono essere progettati, costruiti e manutenuti in conformità a norme e regole tecniche.

La normativa di riferimento per la progettazione attiva contro gli incendi è la UNI EN 12845:2015 che ha il seguente titolo: “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione”.

La norma specifica i requisiti tecnici e fornisce le raccomandazioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti fissi antincendio sprinkler in edifici e in insediamenti industriali, ed i requisiti particolari per i sistemi sprinkler.

Vengono trattati e classificati i pericoli, le alimentazioni idriche, i componenti da utilizzare, l’installazione, le prove ed il collaudo del sistema, la manutenzione e l’ampliamento dei sistemi esistenti, ed individuati, per gli edifici, le indicazioni costruttive necessarie per garantire una prestazione soddisfacente dei sistemi sprinkler. Errata corrige : EC 1-2016 UNI EN 12845:2015 Lista Norme CEN Recepisce : EN 12845:2015 Lista sostituzioni Sostituisce : UNI EN 12845:2009.

Cos’è l’alimentazione idrica antincendio e come si dimensionano i serbatoi di accumulo?

Parlando di alimentazione idrica e serbatoi di accumulo per antincendio, in fase di progettazione devono essere forniti e resi noti, i seguenti dati:

a) l’ubicazione

b) il volume totale del serbatoio

c) la capacità effettiva del serbatoio e l’autonomia

d) la portata di rincalzo acqua per serbatoi di capacità ridotta

e) la distanza verticale tra l’asse della pompa e il livello d’acqua minimo “X” nel serbatoio

f) le caratteristiche costruttive del serbatoio e della sua copertura

g) la frequenza raccomandata delle riparazioni programmate che richiedono lo svuotamento del serbatoio h) la protezione contro il gelo

i) i livelli d’acqua minimo “X” e normale “N”

Ogni alimentazione idrica deve possedere una capacità sufficiente per le seguenti durate minime, LH 30 min, OH 60 min, HHP 90 min, HHS 90 min.

Quanti tipi di serbatoi esistono e quali sono le caratteristiche?

I serbatoi antincendio per accumulo si distinguono in tipologie diverse:

  • serbatoi o vasche di accumulo collegato a pompe o gruppi di pressurizzazione
  • serbatoi a gravità
  • serbatoi riserva.

Per ogni impianto è specificato un volume minimo di acqua. L’effettiva capacità del serbatoio deve essere calcolata prendendo in considerazione la differenza tra il livello normale dell’acqua ed il livello effettivo più basso della stessa.

Nelle zone soggette a gelo, in caso di serbatoio non protetto, il livello normale dell’acqua deve essere aumentato di almeno 1,0 m e deve essere prevista la possibilità di sfogo per il ghiaccio. I serbatoi devono essere dotati di indicatore di livello dell’acqua leggibile dall’esterno.

L’alimentazione idrica deve essere in grado di riempire il serbatoio antincendio, in un tempo non maggiore di 36 h.

La bocca di uscita di una qualsiasi tubazione di alimentazione non deve essere posta a meno di 2 m orizzontalmente da ogni punto di presa.

La capacità effettiva dei serbatoi di accumulo deve essere calcolata seguendo le indicazioni tecniche della norma UNI EN 12845:2015 e bisogna tener conto del livello normale dell’acqua, del livello minimo dell’acqua e del diametro nominale della tubazione di aspirazione.

Ricordiamo comunque che, l’installazione di impianti antincendio non garantisce una copertura e una prevenzione totale contro gli incendi.

Bisogna infatti provvedere anche alla formazione di personale qualificato mediante organismi professionali abilitati e adottare tutte le misure di sicurezza necessarie e previste dalle normative vigenti.

I serbatoi antincendio solitamente sono realizzati in acciaio al carbonio secondo specifiche progettuali o possono essere scelti da articoli standard a listino, quando rispondenti alle prescrizioni. Possono essere in versione da esterno verniciati su selle di appoggio o in versione interrata con finitura esterna bituminosa o in vetroresina.

SCOPRI I SERBATOI ANTINCENDIO DA ESTERNO SU SELLE in acciaio al carbonio S235JR verniciati

SCOPRI I SERBATOI ANTINCENDIO DA INTERRO in acciaio al carbonio S235JR rivestiti con catramina o vetroresina

Richiedi un preventivo o maggiori informazioni compilando il form di richiesta contatto oppure contatta telefonicamente i ns. uffici:

Telefono: 0861668551